LA NOSTRA SQUADRA

Dietro ogni corso di Officina Arte & Cultura c’è una squadra di professionisti appassionati, pronti a trasmettere non solo competenze tecniche, ma soprattutto l’amore per il palcoscenico e per l’arte.

Che tu scelga teatro, danza, musical, scrittura o pilates troverai un insegnante capace di guidarti passo dopo passo, valorizzando il tuo talento e incoraggiandoti a scoprire nuove possibilità. Una vera famiglia artistica, pronta ad accogliere bambini, ragazzi e adulti con lo stesso entusiasmo.

GIULIA
ORTENZI
Inizia a studiare danza sin da piccola e si forma con i maestri Giorgio Forte e Alessandra Giromotti. Studia Modern Contemporaneo presso lo IALS di Roma con il Maestro Roberto Salaorni e Manolo Casalino. Continua gli studi con il Modern Jazz e Danza Classica presso la Maison de la Danse di Roma con Vittorio Padula e Sabrina Romano. Frequenta il Corso di Danza Contemporanea (metodo HORTON) con il Maestro Daniele Sterpetti presso il Duncan di Roma. Continua i suoi studi presso lo IALS di Roma con il Maestro BILL GOODSON e il suo metodo Modern. Perfeziona gli studi presso la Maison de la Danse di Roma con i Maestri Fabrizio Angelini, Sabatino D’Eustacchio, Silvio Oddi, Daniele Baldi, Mvula Sungani, Roberto Croce, Fabrizio Mainini, Mauro Astolfi, Francesco Nappa, Roberto Zappalà, Emanuele Soavi. Studia recitazione cimentandosi in diversi ruoli in produzioni teatrali. Nel 2010 entra a far parte della Compagnia Teatrale del Teatro del Torrino come Attrice Ballerina e Coreografa lavorando al fianco di Andre De La Roche. Consegue il Diploma rilasciato dallo CSEN di Roma come Insegnante di Danza Modern-Contemporaneo. Nel 2021 è la direttrice artistica del settore DANZA di Officina Arte & Cultura. Contemporaneamente riesce a portare avanti le sue classi di Fitness e consegue il diploma di: ZUMBA FITNESS e istruttore ZIN rilasciato dalla ZES Cristiana D’Antoni. ZUMBA KIDS e ZUMBA JUNIOR rilasciato dalla ZES Tanja Gottardo. SUPER JUMP rilasciato da JILL COOPER per conto della C.S.A.IN. PILATES-GYM rilasciato dallo CSEN di Roma. GINNASTICA PER TUTTI rilasciato dallo C.S.A.IN. di Roma.
GIULIANO
CALANDRA
Inizia a studiare recitazione all’età di 17 anni.
La passione per il teatro lo spinge a seguire corsi e seminari per approfondire la conoscenza delle arti drammatiche. Nei suoi anni di studi e di lavoro ha la fortuna di incontrare docenti e artisti di fama internazionale come Mamadou Diume, Andre De La Roche e molti altri ancora.
Nel 2008 entra a far parte della compagnia stabile del Teatro del Torrino di Roma con la quale collabora per 10 anni come attore e insegnante di numerosi corsi per ragazzi e adulti.
Nel suo percorso artistico come attore autore e regista ha il privilegio di collaborare con grandi Attori del panorama Italiano tra i quali Arnoldo Foà, Gianfranco D’angelo, Michele Gammino, Nicola Pistoia.
Dal 2021 è il direttore artistico del settore TEATRO di Officina Arte & Cultura.
ALICE
TEMPESTA
Inizia a studiare teatro nel 2015 presso il Teatro del Torrino.
Nel 2019 viene ammessa all’Accademia STAP Brancaccio di Roma dove si diploma come attrice nel 2021.
Nel 2022 porta in scena lo spettacolo “Le notti bianche di Fëdor” che vince numerosi premi al Festival Teatramm’. Nello stesso anno inizia a collaborare con Officina Arte & Cultura prendendo parte a varie produzioni e affiancando gli insegnanti nei corsi di danza e teatro per bambini.
Dal 2023 collabora come insegnate presso l’Associazione N.O.I. – Nuovi Orizzonti Insieme, laboratorio teatrale rivolto a persone con disabilità.
ROBERTO
PALLOCCA
Scrittore, giornalista e editor.
Ha pubblicato i romanzi Giusto un amore (2006), Quando torna (2007), Non per sempre (2008), Verso qualcuno (2016), Asciugami gli occhi (2021), L’equilibrio indifeso (2024) e la raccolta di racconti Miniere cardiache (2015).
Ha curato il progetto “Scrivimi di questo tempo” per la valorizzazione di giovani autori esordienti, che ha portato alla pubblicazione dei due volumi dell’omonima raccolta (2008 e 2012).
Dirige la collana di narrativa di EdiLet, collabora come editor con diverse case editrici e scrive su blog letterari e su periodici.
Ha vinto numerosi premi letterari. Il suo blog è nelfrattempo.net
Con Officina Arte & Cultura collabora anche come autore di testi teatrali per la stagione.
GABRIELE
ORTENZI
Compositore, autore di canzoni, performer, polistrumentista e cantante. Si è esibito come cantautore con lo pseudonimo “Areamag”, vincendo diversi concorsi (Musicultura, Premio Amnesty International, Martelive, Spazio giovani, Pofirock, Arezzo Wave, etc…) e svolgendo centinaia di concerti in Italia tra il 2009 e il 2015.
Il disco “Si salvi chi può” del 2010, viene giudicato il miglior disco dell’anno da “Il Fatto quotidiano”.
Lavora da 20 anni come compositore di musiche di scena per il teatro; ha collaborato stabilmente con Simone Cristicchi, come compositore e autore dei suoi spettacoli teatrali e nei suoi live.
Ha scritto centinaia di canzoni come cantautore e autore per altri artisti, tra cui Simone Cristicchi, Lo Zecchino d’Oro, produzioni cinematografiche (Feisbum, programmi tv, documentari, etc… ).
Come performer ha tenuto diversi seminari presso la facoltà di musicologia della facoltà di Lettere di Tor Vergata (Etnomusicologia e Musica elettronica) sugli stili di canto nelle diverse culture extraeuropee e sul Theremin (2002-2006).
Da 13 anni fa parte del collettivo “Voci nel Deserto”, dove si esibisce con ampia libertà di sperimentazione nella reinterpretazione di brani di Giorgio Gaber, Dario Fo, Battiato, etc…
Da 5 anni, ha fondato e gestisce una scuola nel bosco (Custodi del bosco), dove tiene laboratori di musica, improntanti soprattutto sulla didattica del suono, fisica del suono, costruzione di strumenti musicali, musica e benessere.
ANAIS
NOIR
Insegnante di tecnica vocale formata VOICEtoTEACH® ed esperta in Vocologia Artistica.
Cantante, bassista, compositrice, autrice.
Allieva di A. Patti / S. D’Andrea / Pierpaolo Ranieri per il basso, Eleonora Bruni per il canto moderno.
Inizia il percorso artistico professionale nel 2012, esibendosi negli anni successivi con varie formazioni in Italia, Europa e USA in occasione di festival e rassegne anche in apertura ad artisti di fama (Anna Tatangelo, Rex Brown – Pantera, Moonspell, Battle Beast ecc).
Dal 2019 lavora come bassista del Tour della cantante sanremese Gerardina Trovato. Sempre nel 2019 accompagna Alice Paba (vincitrice di The Voice 2016) e Roberta Orrù (The Voice 2013), inizia a collaborare al progetto solista rock progressive di Sophya Baccini (voce dei Presence) e lavora alla produzione di un disco di inediti con il produttore americano Stevie Salas (Rod Stewart, Mick Jagger, Justin Timberlake ecc…) che uscirà per l’etichetta tedesca Trisol Music Group nel 2022.
Dal 2020 lavora con Clara Moroni (storica corista di Vasco Rossi, da lui denominata la “Ferrari del Rock”) nel suo tour come artista solista, accompagnandola nel video dell’inedito “All Over”.
Svolge seminari di approfondimento sulla respirazione costo-diaframmatica, su norme di igiene vocale/riscaldamento/raffreddamento e sul riscaldamento corporeo pre-vocale.
Chat Icon